venerdì 24 dicembre 2010

III° APERITIVO LETTERARIO: Natale dalla tradizione alla comunicazione.

Sabato 18 Dicembre, a Rossano, si è svolto il terzo appuntamento con l’aperitivo letterario che vanta, tra gli organizzatori, il nostro sodalizio. Stavolta il tema trattato ha avuto il seguente titolo: “Natale, dalla comunicazione alla tradizione”.
Buona presenza di pubblico, sia quantitativamente che per qualità (giunti anche da Crotone), con interventi e filmati interessanti e incentrati sulla deriva commerciale che questa festa ha ormai assunto.
Appuntamento per il prossimo incontro, sperando che tale appuntamento possa stimolare sempre altre persone a fornire il proprio contributo.
L'Elmo Acheo

giovedì 16 dicembre 2010

L'Elmo Acheo all'assemblea nazionale di Forza Nuova (IMPRESSIONI)

ROMA - Anche l’Elmo Acheo ha partecipato, in data 11.12.2010 all’assemblea programmatica del movimento Forza Nuova tenutasi a Roma presso L’Hotel Pineta Palace.Tale avvenimento ha costituito un’importante occasione di confronto con molti camerati provenienti da tutta Italia (più di 700) con contestuale scambio di esperienze ed impressioni sullo stato di salute (pessimo) della nostra nazione.Tutti gli interventi (tra i quali vanno ricordati quelli del prof. Cospito, di Marzio Gozzoli e di Gianni Correggiari) sono stati di notevole spessore poiché hanno delineato a 360 gradi il decadimento in cui versa la nostra nazione a causa delle disastrose gestioni dei vari affaristi (per non dire altro) che si sono succeduti e si succedono alla sua guida.Personalmente ho comunque apprezzato in modo particolare l’intervento del camerata Luigi Marcolongo di Atessa, giovane consigliere comunale ed assessore forzanovista che con molta semplicità ci ha ricordato come anche in un ambiente ostile si possano raggiungere risultati impensabili con il giusto impegno e poi come non citare il messaggio di saluto carico di speranza fatto pervenire dall’immenso Rutilio Sermonti, che a 90 anni conserva ancora l’entusiasmo della militanza!Ovazione alla fine per Roberto Fiore, sia prima che dopo l’intervento, in cui ho potuto notare a più riprese una certa commozione nei camerati che mi stavano accanto.Per noi calabresi è stata una festa durata un giorno ed iniziata sin dalle prime luci dell’alba quando ci siamo incontrati tutti nel capoluogo brutio per la partenza. Durante il viaggio abbiamo vissuto momenti di vero e sano cameratismo e goliardia, respirando l’aria pura che solo una comunanza di idee e sangue possono offrire.Simpatico siparietto lungo il viaggio di ritorno, nel quale, durante una sosta, abbiamo incontrato un autobus pieno di manifestanti del PD, anch’essi di ritorno da Roma, che alla nostra semplice presenza sono rimasti letteralmente terrorizzati (e pensare che avevamo solo chiesto ad uno di loro di scattarci una foto) suscitando la nostra ilarità.Ritorno nella nostra amata Calabria a notte fonda, con i saluti di rito e la promessa di rivederci presto alla prossima iniziativa.Un abbraccio a tutti i camerati presenti da ogni parte della Calabria (Rossano, Crotone, Lamezia, Bonifati, Palmi, Melicucco e Cosenza) con i quali ho trascorso una giornata indimenticabile.
.
Francesco Russo
Presidente ass. cult.
L'ELMO ACHEO
.

lunedì 29 novembre 2010

RESOCONTO CONVEGNO SU MISHIMA (sabato 4 dicembre 2010)

L’ASS. Elmo Acheo, in data 04.12.2010, presso la sede. F.N. di Crotone, ha tenuto un convegno sulla figura del grande autore nipponico Yukio Mishima. A 40 anni dal suo “seppuku”, - un gesto ancora inspiegabile per la mentalità occidentale e compiuto per salvare l’onore perduto del Giappone a seguito dell’infame art. 9 della costituzione imposta dagli americani e che vieta alla Patria del Sol levante di avere un proprio esercito indipendente-, il nostro sodalizio ha voluto onorare il poeta ed il guerriero le cui opere ancora sono tra le più note e vendute al mondo.
L’introduzione ai lavori è stata compiuta da Davide Pirillo, coordinatore regionale di F.N. che ha delineato in generale la personalità del Guerriero riscontrabile nelle sue opere.
È seguita poi la relazione dell’Avv. Francesco Russo, presidente dell’Associazione che ha cercato di tratteggiare le motivazioni politiche alla base del gesto di Mishima, invitando la platea a non dimenticare mai le profonde differenze culturali della tradizione d’oriente rispetto alla mentalità occidentale prettamente materialista.
Ha concluso i lavori la prof.ssa Ida Parise, docente di lingua e cultura giapponese che ha offerto alla platea interessanti strumenti di valutazione dell’opera dell’autore, forte anche della sua esperienza di vita avuta proprio in Giappone.
Alla fine dei lavori, dopo gli interventi di rito, i partecipanti hanno potuto gustare sushi e sakè, (si ringraziano doverosamente Gianluca, Mena e Marina) per una serata che ha quindi fornito notevoli spunti d’interesse e che è stata dedicata alla memoria del compianto Paolo Signorelli.
Si ringraziano gli intervenuti e si dà loro appuntamento per il prossimo avvenimento culturale.

______________________
_________________________.

Sede Forza Nuova Crotone - VIA LIBERTA'
.
DIBATTITO SU
YUKIO MISHIMA
.
Intervent ia cura:
- Avv. Francesco Russo (presidente Elmo Acheo)
- Prof. Ida Parise (docente lingue straniere e cultura giapponese)
- Davide Pirillo (Coord. Reg. Forza Nuova)
.
Conclusione con SUSHI e SAKE'
(Contributo 3,00 €)
.
CHI NON VIENE
E' UN CINESE!
.


mercoledì 24 novembre 2010

APERITIVO LETTERARIO

.
Sabato 13 Novembre, a Rossano, si è svolto un aperitivo letterario che ha visto tra gli organizzatori l’Elmo Acheo e che si è incentrato sul seguente tema: “Halloween; tradizioni smarrite?”. Ossia, la ricerca sul vero significato religioso ed antropologico di questa festa da molti erroneamente considerata di marca stelle e strisce.Gli interventi sono stati di notevole competenza ed oltre al mio personale, incentrato appunto sulla storia e le vere origini della festa, degni di nota sono stati i contributi offerti da Ermelinda Mazzei, sulle poesie a tema, Pier Paolo Cetera, sul legame tra tradizioni e sacro in antropologia ed Ida Parise, che ha fornito un originale taglio anglosassone in lingua inglese.Ringrazio tutti i partecipanti e do loro appuntamento per il prossimo aperitivo.
.
Francesco Russo

lunedì 18 ottobre 2010

Nominato il responsabile dell'Elmo Acheo per ROSSANO

COMUNICATO del 19/10/2010
L'elmo acheo ha nominato Natale Burro responsabile dell'associazione per la città di Rossano. si tratta di una nomina che testimonia la volontà di responsabilizzare quei giovani che hanno ancora enusiasmo per la militanza. Continua, quindi, il lavoro di organizzazione interna da parte del sodalizio.

L'Elmo Acheo

mercoledì 29 settembre 2010

L'ELMO ACHEO - ORDINE FUTURO A COSENZA CITTA

COMUNICATO del 29/09/2010
COSENZA – Nella serata di ieri è nato ufficialmente il nucleo cittadino di Forza Nuova. In una affollata riunione, alla presenza del segretario provinciale e del coordinatore regionale. L'incontro si è tenuto nella sala di uno storico caffè cosentino, dove è stato avviato il tesseramento ed è stato nominato il responsabile cittadino pro tempore. Il nuovo gruppo è eterogeneo, formato da giovani ed adulti, donne e uomini, lavoratori, liberi professionisti e studenti. Contestualmente è stata fondata la locale della Ass. Cult. L'Elmo Acheo – Ordine Futuro. Senza clamori eccessivi, siamo felici di questo storico traguardo in un territorio così difficile (per la presenza massiva di autonomi comunisti), ma con un potenziale umano non indifferente, che può diventare nel tempo, sotto le insegne di Forza Nuova, una “ambasciata” di legalità e giustizia sociale in una delle città più belle di Calabria, dove però si intrecciano malaffare politico e massonico.

Info ed Adesioni: Dott. FULVIO PORTO Cel: 3398621779
Facebook: Forza Nuova Calabria (Gruppo Ufficiale)

lunedì 9 agosto 2010

NOMINATO IL RESPONSABILE DELL'ELMO ACHEO NELLA PROVINCIA DI CROTONE

Gianluca Grillo è il nuovo responsabile dell'associazione nella provincia crotonese. Già stimato libero professionista, nelle prossime settimane si prodigherà nella diffusione dell'Elmo Acheo in tutto il territorio "pitagorico".

CONTATTI: CERCARE GIANLUCA GRILLO SU FACEBOOK

L'Elmo Acheo partecipa alla giornata patriottica organizzata da Forza Nuova nella provincia di Cosenza




mercoledì 30 giugno 2010

L'ELMO ACHEO, nomina il suo Vice presidente ed il responsabile per la provincia di Cosenza

COMUNICATO STAMPA (30/06/2010):

L'associazione politico - culturale "Elmo Acheo" ha nominato quale suo vice presidente Andrea magistro di Rossano, appassionato di studi storici. Con questa nomina l'associazione continua nel suo progetto di organizzazione a base regionale. Contestualmente è stato nominato il responsabile per la provincia di Cosenza Rosario Castiglia di Bonifati, studente. A breve verranno nominati i responsabili della provincia di Reggio e Crotone.
Davide PirilloResp. pubbliche
relazioniL'Elmo Acheo

sabato 12 giugno 2010

NOMINATO IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE L'ELMO ACHEO

L'associazione Culturale L'ELMO ACHEO ha nominato presidente l'avv. Francesco Russo di Rossano Calabro. Con questa nomina che cade fuori dall'iniziale punto di partenza che è Crotone, contestualmente si è voluto premiare il talento di un uomo di cultura ed allo stesso tempo rendere l'associazione a diffusione regionale.
Tra qualche giorno verranno nominati i responsabili provinciali.

venerdì 14 maggio 2010

SUCCESSO della Presentazione libro: PRIMA DELL'ULTIMO TUONO





2027 l'ultimo tentativo dei ribelli contro il governo globale...

LO SCRITTORE CALABRESE FRANCESCO RUSSO PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO: PRIMA DELL'ULTIMO TUONO... Un appassionante libro fantapolitico, che può essere considerato una critica alla tecnocrazia ed alla globalizzazione.

Evento patrocinato dall'Ass. Culturale l'Elmo Acheo e dalla Libreria Mediterranea.

INTERVENTI:

GABRIELE DE FRANCO (Libreria Mediterranea)
DAVIDE PIRILLO (L'Elmo Acheo)
ANDREA MAGISTRO (Appassionato studi storici)
IDA PARISE (Docente di lingua e cultura straniera)
FRANCESCO RUSSO (Autore)
.
SALA AZZURRA PRESSO PALAZZO
DELLA PROVINCIA DI CROTONE







venerdì 8 gennaio 2010

PRIMA TAPPA...

Le intenzioni associative sono nate da poco. A breve verrà presentato lo statuto a norma di legge e reso il tutto pubblico, con una conferenza di presentazione, associazione e dirigenti.

A presto!

INFO E ADESIONI:
Cel. 328/2028153