lunedì 29 novembre 2010

RESOCONTO CONVEGNO SU MISHIMA (sabato 4 dicembre 2010)

L’ASS. Elmo Acheo, in data 04.12.2010, presso la sede. F.N. di Crotone, ha tenuto un convegno sulla figura del grande autore nipponico Yukio Mishima. A 40 anni dal suo “seppuku”, - un gesto ancora inspiegabile per la mentalità occidentale e compiuto per salvare l’onore perduto del Giappone a seguito dell’infame art. 9 della costituzione imposta dagli americani e che vieta alla Patria del Sol levante di avere un proprio esercito indipendente-, il nostro sodalizio ha voluto onorare il poeta ed il guerriero le cui opere ancora sono tra le più note e vendute al mondo.
L’introduzione ai lavori è stata compiuta da Davide Pirillo, coordinatore regionale di F.N. che ha delineato in generale la personalità del Guerriero riscontrabile nelle sue opere.
È seguita poi la relazione dell’Avv. Francesco Russo, presidente dell’Associazione che ha cercato di tratteggiare le motivazioni politiche alla base del gesto di Mishima, invitando la platea a non dimenticare mai le profonde differenze culturali della tradizione d’oriente rispetto alla mentalità occidentale prettamente materialista.
Ha concluso i lavori la prof.ssa Ida Parise, docente di lingua e cultura giapponese che ha offerto alla platea interessanti strumenti di valutazione dell’opera dell’autore, forte anche della sua esperienza di vita avuta proprio in Giappone.
Alla fine dei lavori, dopo gli interventi di rito, i partecipanti hanno potuto gustare sushi e sakè, (si ringraziano doverosamente Gianluca, Mena e Marina) per una serata che ha quindi fornito notevoli spunti d’interesse e che è stata dedicata alla memoria del compianto Paolo Signorelli.
Si ringraziano gli intervenuti e si dà loro appuntamento per il prossimo avvenimento culturale.

______________________
_________________________.

Sede Forza Nuova Crotone - VIA LIBERTA'
.
DIBATTITO SU
YUKIO MISHIMA
.
Intervent ia cura:
- Avv. Francesco Russo (presidente Elmo Acheo)
- Prof. Ida Parise (docente lingue straniere e cultura giapponese)
- Davide Pirillo (Coord. Reg. Forza Nuova)
.
Conclusione con SUSHI e SAKE'
(Contributo 3,00 €)
.
CHI NON VIENE
E' UN CINESE!
.


Nessun commento:

Posta un commento